Energia
L'evoluzione del mercato energetico, la trasformazione del sistema produttivo del nostro paese, la crescita del settore terziario accentuano l’importanza di politiche ed azioni sul lato della domanda e dell’offerta dell’energia.
Il Risparmio Energetico non è soltanto un obbligo imposto dalla legge per l’attuazione del Protocollo di Kyoto o la garanzia di riduzioni sulle bollette, ma rappresenta soprattutto un’opportunità per lo sviluppo del territorio e il progredire del nostro futuro; un impegno essenziale per le generazioni avvenire.
I temi dell’energia e dell’ambiente sono fortemente interconnessi, l’energia rappresenta un aspetto fondamentale dello sviluppo delle società industrializzate ed economicamente avanzate e pone rilevanti problemi di ordine politico e sociale con conseguenze pesanti riguardo l’ambiente in cui viviamo. Limitare i consumi non significa una diminuzione degli utilizzi dell’attuale tenore di vita, ma una razionalizzazione degli stessi al fine di evitare sprechi, un passaggio reso possibile dallo sviluppo tecnologico affiancato alla progettazione esperta di professionisti addentri nel settore.
L'Energy Management si occupa proprio dell’attento monitoraggio degli usi energetici nei settori della pubblica amministrazione, della sanità, delle scuole, delle aziende ed altro i cui consumi hanno un’incidenza notevole sui costi di gestione e nelle spese del bilancio annuale, migliorandone l’efficienza a vantaggio degli utenti stessi e dei responsabili delle attività produttive al di là del breve periodo. Il risparmio energetico è un’operazione tecnologica di riallocazione delle risorse (di capitale, umane ed energetiche) che deve risultare conveniente, dal punto di vista economico, sia per i singoli che per la collettività.
Il sacrificio energetico è invece un'operazione economico-sociale con la quale si incentivano gli utenti (tramite la propaganda, le tariffe, il razionamento, ecc.) a modificare le proprie abitudini, adottandone di nuove per diminuire i consumi di energia primaria. Gli strumenti legislativi in materia di risparmio energetico sono rappresentati dalle leggi nazionali, dalle norme tecniche e dalle direttive della CEE (si possono citare la Legge 10/91, il DPR 412/93, il Decreto MICA 13 dicembre 1993, la Circolare MICA 231/F 13 dicembre 1993, il Decreto Legge 438/94, il DPR 551/99, il Decreto Legge 192/05, ecc) ognuna delle quali prevede diversi adempimenti da gestire a carico dei responsabili delle diverse attività.
STUDIOSURACE è in grado di fornire tutto il supporto tecnico e normativo alle imprese per i servizi relativi alla domanda ed offerta energetica con attività di monitoraggio dei consumi e progettazione impiantistica relativamente a:
- Energy Management
- Climatizzazione
- Riscaldamento
- Fotovoltaico
- Solare Termico
- Solare Passivo
- Illuminazione Ambienti
- Involucro Edilizio
- Cogenerazione
- Trigenerazione
- Rifasamento Carico Elettrico
- Formazione/Responsabilizzazione
- Studi di Fattibilità
- Pratiche di Finanziamento
- Contratti Energia